Menu

Creare un abbinamento tra lo sci, la neve e il gelato è stato naturale, non fosse altro per il fatto che nell’antichità, i primi “gelati”- si racconta – erano proprio a base di neve con l’aggiunta di qualche succo.

Non va poi dimenticato che proprio dalle vallate bellunesi, limitrofe a Cortina d’Ampezzo, verso la metà del 1800 è nata la storica tradizione dei gelatieri cadorini e zoldani che hanno fatto conoscere il gelato in tutto il mondo e tra i motivi che hanno favorito lo sviluppo di questa attività viene spesso citata la dimestichezza che avevano questi montanari su come trattare e utilizzare al meglio la neve e il ghiaccio.

La tavola rotonda in occasione dei Mondiali di Sci di Cortina 2021 sulle proprietà del GELATO per gli SPORTIVI. Con l'intervento di:

- Emanuela Balestrino, Capo redattore di TuttoGelato - Chiriotti Editori
- Martino Liuzzi, Presidente Centro Studi "Gelato Artigianale" di Agugliano - AN
- Dr. Samir Giuseppe Sukkar, Direttore della struttura dietetica e nutrizione clinica dell'IRCCS Ospedale San Martino

 

Il Gelato per i Mondiali Cortina 2021 - il Bombardino

Un gusto gelato dedicato ai Mondiali di Sci alpino in svolgimento in questi giorni a Cortina d’Ampezzo. L’idea nasce da un gruppo di cinque amici gelatieri che si sono incontrati alla Fiera di Longarone nell’ambito delle iniziative del Forum della Gelateria.

Per quanto riguarda il gusto, i gelatieri,

- Stephane Buosi, Cremeria Veneta - Brugnera PN
- Mauro Crivellaro, Gelateria l'Arte di Mauro - Mirano VE
- Renzo Ongaro, La Casa del Gelato - Caorle VE
- Marco Reato, Gelateria Gimmy - Feltre BL
- Stefano Vianello, Gelateria da Stefano - Maserada TV

hanno deciso di ispirarsi al “bombardino” famosa bevanda molto apprezzata nelle baite di montagna tra gli sciatori per scaldarsi e rigenerarsi dopo una giornata sugli sci e sulla neve. Un gelato che vuole essere anche di auspicio affinché la stagione dello sci, fondamentale per l’economia della montagna, possa riprendere presto. La preparazione proposta, ricalca la ricetta tradizionale della bevanda ma privilegia, in omaggio al territorio, ingredienti di origine veneta come latte, uova, panna, vino passito veneto e grappa. Per i più piccoli è stata poi elaborata anche una ricetta priva di alcool utilizzando un gelato alla crema con miele del territorio.

 

Per Kristian Ghedina e Luc Alphand il Gelato Artigianale fa bene agli Sportivi?

Dai piedi delle Tofane a Cortina 2021 l'intervista di Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e Sindaco di Longarone, a due testimonial d'eccezione di questi mondiali di sci: Kristian Ghedina e Luc Alphand.

Il Gelato Artigianale fa bene agli Sportivi?  Unanime la risposta dei due famosi campioni: SI !   Un alimento che fa molto bene, buono e ne siamo ghiotti!

MEDIA
PARTNER