Menu

Donata Panciera, nata da una famiglia di gelatieri che iniziò la propria attività a Vienna oltre un secolo fa e Mastro Docente Gelatiere dal 2000, raccoglie in questo volume le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale che ha sviluppato nel corso della sua lunga carriera.

Dopo una prima parte introduttiva dedicata alla storia del gelato artigianale dalle origini alle sue declinazioni sul territorio italiano, il libro si dedica alla merceologia dei principali ingredienti e alle tecniche di produzione del gelato e delle sue varianti, come sorbetti e semifreddi. Il manuale è arricchito da una sezione con più di 120 ricette corredate da fotografie a colori accompagnate da preziosi consigli che guidano alla messa in pratica delle nozioni acquisite con la lettura.

Il gelato è il coronamento dell'esperienza decennale dell'autrice, che ha concepito un metodo di lavoro i cui risultati si sono dimostrati eccellenti e che è diventato punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.

La presentazione de IL GELATO al Forum della Gelateria DIGITAL. Interventi di:

- Roberto Padrin, autore della prefazione del libro “Il Gelato”
- Giulia Galimberti, Editor Casa Editrice Libraria ULRICO HOEPLI S.p.A.
- Donata Panciera, “Gelateria” Consultant e giornalista, autrice del libro “Il Gelato”

 

Il Gelato senza zuccheri aggiunti di Donata Panciera

Il nuovo gelato senza zuccheri aggiunti proposto dalla pluripremiata Mastro Docente GELATIERE e figlia d'arte Donata Panciera, così come presentato nel suol ultimo libro IL GELATO edito da HOEPLI. Un approfondimento sull'impiego dei polioli e in particolare del MALTITOLO, pittosco che dell'INULINA che permettono di ottenere un ottimo gelato presentabile in vetrina con gli altri gelati alla loro stessa temperatura (circa -14°C).

 

Gelati e Sorbetti fantastici con la Meringa cotta di Donata Panciera

Dalla Tradizione all'Innovazione: Donata Panciera ci presenta i fantastici risultati ottenuti con l'aggiunta alle ricette di gelato della meringa cotta.
Come? Sfruttando le note proprietà delle proteine dell'uovo, in particolare dell'albumina, così come da tempo immemore fino agli anni '70 facevano i gelatieri artigiani.
Ma con una metodologia di lavorazione della materia prima innovativa e soprattutto sicura!

MEDIA
PARTNER